sabato 21 marzo 2009

Che cosa è "chiesa condotta da propositi" ("CCP")?


E' per te?

Negli ultimi venti anni abbiamo addestrato più di 500.000 leader di chiesa in 40 lingue. Il suo impatto è stato sentito a livello mondiale in chiese piccole e grandi, denominazionali o non denominazionali, carismatiche o episcopali, giovani e nuove, cittadine e rurali in varie parti del mondo.

L'approccio di "chiesa condotta da propositi" ("CCP") provvede in sostanza una base comune per un pastore ed un gruppo di responsabili per scoprire ciò che debbono fare per stabilire e mantenere un fondamento sano e biblicamente equilibrato per la loro chiesa.

Perché è così appassionante?

Il suo approccio semplice aiuta un gruppo di leader nel seguire un processo basato sulla Bibbia per stabilire i propositi ed i piani di Dio per la loro chiesa locale. Fornisce a tutti un punto di riferimento comune, una comprensione biblica ed un comune linguaggio per sapere come possono essere impegnati nella loro personale crescita ed in quella generale della loro chiesa.

In che modo è di aiuto?

I modelli strategici e le basi di "chiesa condotta da propositi" ("CCP") guidano i leader a:

  • stabilire o ristabilire i propositi primari delle loro chiese

  • progettare un processo di discepolato concreto

  • costruire una prospettiva "dal di fuori verso l'interno" alla crescita spirituale ed evangelistica

C'è un fondamento biblico per una "Chiesa Condotta da Propositi?

"CCP" è stato costruito sulle verità fondamentali espresse attraverso le Scritture e meglio riassunte nel Grande Comandamento e nel Grande Mandato!

Il Grande Comandamento fu dato da Gesù in risposta ad una domanda. A Gesù venne chiesto di identificare il comandamento più importante. Egli rispose dicendo: "Ecco l'intero Antico Testamento in una frase. Sto per darvi il riassunto completo della Parola di Dio; tutta la legge e tutti i profeti

possono essere condensati in due frasi: ama Dio con tutto il tuo cuore, ed ama il prossimo come te stesso".

Più tardi, in alcune delle sue ultime parole ai discepoli, Gesù diede loro il Grande Mandato assegnando loro tre ulteriori compiti: Fare discepoli, battezzarli e insegnare loro ad obbedire a tutte quante le cose che Egli aveva detto.

Questi due passi assieme riassumono la missione ed i cinque propositi di una chiesa condotta da propositi:


Il metodo della "chiesa condotta da propositi"

Non è sufficiente identificare i propositi o scrivere una dichiarazione di missione/evangelizzazione per essere efficaci; le chiese debbono avere un metodo concreto in modo che i membri possano crescere spiritualmente nei cinque propositi biblici.

I nostri modelli "diamante del baseball" e "cerchi concentrici" sono stati usati per comunicare l'anima del metodo di "CCP". Di seguito abbiamo brevemente descritto questi modelli per voi. Leggeteli per scoprire come essi possono trasformare il vostro modo di pensare e come possono condurre la vostra chiesa attraverso una crescita spirituale, dei leader, e personale.

Una nuova prospettiva

Crescere dal di fuori verso l'interno

Il nostro modello a cerchi concentrici aiuta a riconoscere i differenti livelli di impegno nella vostra chiesa, a capire in che modo differiscano le necessità delle persone a ciascun livello, e ad imparare come portare le persone a più profondi livelli di impegno. Voi avete cinque differenti gruppi di persone correlati alla vostra chiesa.



I cerchi concentrici della "chiesa condotta da propositi" ("CCP") rappresentano 5 livelli di impegno:

Comunità -

coloro che ruotano attorno alla vostra chiesa e che frequentano raramente o mai.

Folla -

coloro che frequentano la chiesa regolarmente ma che non sono membri.

Congregazione -

coloro che sono impegnati sia in Gesù sia nell'essere parte della vostra famiglia di chiesa.

Impegnati -

quei membri che prendono a cuore la loro crescita spirituale.

Nucleo -

quei membri che servono attivamente nel ministero e nella missione nella chiesa.

Missionari -

coloro che dall'interno della chiesa torneranno fuori per parlare ai non credenti di Gesù.

Un metodo semplice

Sviluppare le persone attraverso un metodo

Abbiamo creato un metodo per trasportare le persone senza chiesa e senza alcun impegno a diventare credenti maturi che adempiano al loro ministero nella vostra chiesa e al ruolo preparatogli da Dio nel mondo. Il «diamante del baseball» della "chiesa condotta da propositi" ("CCP") è una mappa visiva che voi potete utilizzare nella vostra chiesa a prescindere dalla sua dimensione o denominazione.

La vostra chiesa deve incoraggiare le persone verso...

La Comunione Fraterna

Imparare la chiave per raggiungere i non credenti per Cristo ed accoglierli all'interno della congregazione.

Il Discepolato

Imparare a misurare la crescita spirituale nelle vostre persone e ricevere un piano per condurli verso la maturità.

Il Ministero

Imparare come rafforzare le vostre persone per il servizio aiutandole ad identificare il loro ruolo speciale.

L'Evangelizzazione

Imparare come reclutare persone nella missione globale condividendo e testimoniando con la loro vita.

12 caratteristiche di una "Chiesa Condotta Da Propositi"

Durante gli ultimi quindici anni abbiamo visto come "CCP" trasformi un gruppo di leader e la loro chiesa. Abbiamo anche scoperto che la crescita di "CCP" in una chiesa dipende da molti fattori che ricadono sotto il controllo dei leader. Abbiamo tuttavia visto che ci sono alcune caratteristiche della "chiesa condotta da propositi" ("CCP") che sembrano essere sempre presenti (in grado maggiore o minore) in ogni chiesa quando un gruppo di leader applicano "CCP" nella loro chiesa. La lista seguente sottolinea svariati risultati che possono aiutarvi a vedere quale sorta di impatto "CCP" potrebbe avere nella vostra chiesa.

Le chiese condotte da propositi...

1. Hanno una affermazione dei loro propositi che descrive (con parole loro) il loro impegno nel costruire la chiesa attorno ai cinque propositi del Nuovo Testamento: Adorazione, Evangelizzazione, Comunione Fraterna, Discepolato e Ministero.

2. Usano una strategia condotta da propositi per adempiere alla loro affermazione di proposito. Nonostante l'utilizzo di una varietà di definizioni, una strategia condotta da propositi porta le persone a Cristo e ad essere parte della Sua famiglia, li guida verso una maturità spirituale, li equipaggia per il ministero nella chiesa e quindi li manda ad adempiere alla loro missione nel mondo al fine di portare gloria a Dio. La strategia "CCP" si basa su due vitali presupposti: a) le persone crescono al meglio quando le lasciamo prendere degli impegni in maniera graduale; b) è necessario richiedere l'impegno in maniera specifica, ad esempio usando dei patti.

3. Si organizzano attorno ad una struttura condotta da propositi, la quale assicura equilibrio e da un'eguale enfasi a tutti e cinque i propositi del Nuovo Testamento. Le chiese "CCP" si basano su un team piuttosto che avere una struttura gerarchica. Organizzano dei gruppi basati attorno ai propositi (almeno 5, uno per ogni proposito) composti da leader laici e dallo staff della chiesa, con ogni team responsabile per uno specifico proposito e per uno specifico obiettivo di gruppo (ovvero la Comunità, la Congregazione, i Coinvolti, i Convinti e i Collaboratori).

4. Programmano secondo i propositi. Hanno almeno un programma per adempiere a ciascuno dei cinque propositi e ad ognuna delle corrispondenti "collegi". Evangelizzano la Comunità, radunano la Congregazione per l'adorazione, hanno comunione con i Coinvolti, discepolano i Convinti, ed equipaggiano i Collaboratori per il ministero e la missione.

5. Reclutano secondo i propositi. "CCP" inizia con il trovare volontari da condurre e da servire in ogni team basato sui propositi e sviluppano servitori a tempo pieno, secondo le necessità.

6. Il pastore predica secondo i propositi. Messaggi e serie sono strutturati così che la congregazione riceva un'enfasi equilibrata su ciascuno dei propositi.

7. Formano piccoli gruppi secondo i propositi. Il DNA di "CCP" è inserito in ogni cellula del Corpo di Cristo. Ogni piccolo gruppo aiuta i membri ad adempiere a ciascuno dei cinque propositi nelle loro vite. L'obiettivo è di aiutare ogni credente a vivere una vita condotta da propositi.

8. Pianificano il calendario secondo i propositi. I propositi sono il fattore determinante nel decidere quali eventi programmare. Ogni evento deve adempiere ad almeno uno dei cinque propositi, altrimenti non è approvato.

9. Pianificano le finanze secondo i propositi. Ogni spesa viene classificata secondo il proposito al quale corrisponde.

10. Costruiscono secondo i propositi. Le costruzioni sono viste come strumenti di ministero, non come monumenti. Debbono servire i propositi, e non divenire mai più importanti dei propositi.

11. Valutano secondo i propositi. Si chiedono regolarmente: stiamo equilibrando tutti e cinque i propositi? C'è una maniera migliore di adempiere ad ogni proposito?

Sette miti circa la "Chiesa Condotta Da Propositi"
  1. 1. E' solamente per un uditorio moderno

Essere una Chiesa Condotta da Propositi ("CCP") non c'entra con l'essere moderni. C'entra con l'essere biblici ed eterni. I cinque propositi della chiesa che Gesù ci ha dati nel Grande Comandamento e nel Grande Mandato sono eterni e non vanno mai fuori moda. Essi non sono una moda bizzarra. Ogni chiesa che manca nell'adempiere ai propositi che Gesù ha stabilito per la chiesa non è veramente una chiesa!

  1. 2. La sindrome "non è adatta a noi"

Ci sono letteralmente migliaia di varianti delle chiese condotte da propositi: post-moderne, etniche, linguistiche, di persone non sposate, di artisti, di atleti. Ci sono chiese di una grandissima varietà di stili, culture, estrazioni sociali, e sono sparse in più di 100 nazioni nel mondo.

  1. 3. E' un approccio riservato ai non credenti

Le chiese condotte da propositi ("CCP") sono impegnate nel proposito di evangelizzare (uno di 5 propositi del Nuovo Testamento), non ad un particolare metodo di culto1. Tuttavia migliaia di chiese ("CCP") NON HANNO un culto evangelistico e lo fanno seguendo altri differenti metodi.

  1. 4. Non è il mio stile di adorazione

Non importa se il vostro stile di adorazione segue una liturgia, è tradizionale, è contemporaneo, è carismatico o informale. Ciò che importa è che si adatti alle persone che state cercando di raggiungere.

  1. 5. E' solo per le grandi chiese

Le chiese condotte da propositi ("CCP") sono di tutte le forme e dimensioni. La strategia condotta da propositi si concentra sull'equilibrio, sulla salute e sulla forza, non già sulla forma o sulla dimensione della chiesa. Non c'è collegamento tra la grandezza e la forza di una chiesa. "CCP" è un'enfasi sulla salute della chiesa, non un programma per mega-chiese.

  1. 6. Funziona solo in un particolare posto

Le chiese condotte da propositi ("CCP") si trovano in qualsiasi posto: nelle campagne, nelle piccole città, nelle periferie, nelle grandi città. Come abbiamo già detto, esse sono sparse per tutto il mondo.

  1. 7. E' necessario che sia approvata dalla denominazione a cui apparteniamo

Le chiese condotte da propositi ("CCP") esistono in più di cento differenti denominazioni o associazioni di chiese.


1Alcune ma certamente non tutte chiese ("CCP") presentano un tipo di culto denominato "seeker service" dedicato a coloro che stanno cercando Gesù: è un culto particolare che prende in considerazione i bisogni e interessi dei non credenti nella preparazione e presentazione della predica e di tutto il culto. (Nota del traduttore.)