venerdì 24 settembre 2010

Concluso il primo appuntamento del "Purpose to PEACE Plan Italia"

Si è concluso sabato 18 settembre presso la Chiesa Evangelica di Via Costanzo Casana ad Ostia Lido il primo dei sei incontri programmati nel “Piano Tre Anni” legato al “Purpose to PEACE Plan Italia” , organizzato in collaborazione con la Saddleback Community Church, la chiesa californiana condotta da oltre trent'anni dal Pastore Rick Warren.

All'evento hanno partecipato trentotto tra pastori, responsabili di chiesa e rappresentanti di denominazioni evangeliche italiane provenienti da dieci differenti regioni.

Seppure l'argomento trattato fosse ai più ben noto, grazie ai due libri di Warren “La Chiesa Condotta da Propositi” e “Vita con uno scopo”, le varie sessioni hanno permesso ai partecipanti di ascoltare “dal vivo” le storie di comunità che hanno completamente applicato la “Chiesa Condotta da Propositi” come loro stile di vita.

Le sessioni, illustrate da Abraham Meulenberg, pastore a Saddleback e responsabile per l'Europa del PEACE Plan, Nunzio Iozza, pastore della Chiesa Sulla Roccia di Gela (CL) e da Marco Delle Monache, pastore della Chiesa della Vera Vite di Montefiascone (VT) e Coordinatore Italia di “Chiesa Condotta da Propositi”, hanno riguardato  il “come fare” per applicare al DNA della propria chiesa i propositi biblici richiamati da Warren nei suoi libri.

Particolarmente proficuo è stato il tempo speso assieme dai partecipanti per creare collegamenti tra le chiese italiane, scambiandosi esperienze e condividendo strategie ed obiettivi.

L'appuntamento per tutti è stato fissato al prossimo anno (le date sono ancora da stabilire ma si collocheranno probabilmente nel primo trimestre del 2011), per proseguire assieme nel viaggio che ci auguriamo possa aiutare le chiese italiane ad affrontare con ritrovato slancio la sfida di una crescita equilibrata ed esponenziale.