mercoledì 8 settembre 2010

Perché il “Purpose to PEACE Plan” per l'Europa?


La Chiesa di Saddleback, è da tempo impegnata ad aiutare le chiese di tutto il mondo tramite un piano di aiuto denominato “P.E.A.C.E.”, la cui strategia è quella di lavorare assieme alle chiese locali, mettendo a disposizione di esse strumenti pratici tramite cui possano avere un impatto rilevante sulle vite dei credenti come pure delle comunità dove essi vivono. Il piano ha preso il via nei continenti più poveri, come Asia e Africa, ma un tipo particolare di povertà presente in Europa ha cominciato, da qualche tempo, a parlare al cuore dei responsabili di Saddleback: è quello che si chiama il “vuoto spirituale” del nostro Continente.

A dispetto dei grandi momenti di spiritualità vissuti durante la sua storia e per tutto il periodo del primo secolo, la salute spirituale dell'Europa è sofferente. Meno del 2% della popolazione è cristiana evangelica, e in molte nazioni non raggiunge neppure l'1%. Allo stesso tempo milioni di persone dai paesi più poveri emigrano in Europa alla ricerca di libertà e di nuova speranza, ma trovano soltanto un vuoto spirituale.


Dio sta tuttavia sviluppando pastori e i fondatori di chiese pronti a rischiare ed a fare qualsiasi cosa pur di costruire comunità in salute che sappiano riprodursi. E' questo perciò il momento di avere un impatto significativo sulla comunità europea, edificando la chiesa locale.


Il progetto della chiesa di Saddelback è di rafforzare e di supportare i pastori e i fondatori di chiese in Europa attraverso un piano triennale denominato “Purpose to PEACE”. Ciascuno dei pastori tornerà quindi nella propria città per addestrare e formare altri pastori. Attraverso questo processo Saddelback intende provvedere all' addestramento di circa 14,500 tra pastori e membri di chiesa europei durante il primo anno.

Dopo gli incontri, la Chiesa di Saddleback assisterà i pastori europei ad espandere il numero di siti di addestramento nei quattro angoli dell'Europa secondo le quattro maggiori religioni europee, fornendo materiali aggiornati e tradotti, incoraggiando e favorendo lo sviluppo di un network di chiese locale ed interdenominazionale che possa essere di supporto, incoraggiamento e condivisione di materiali e strategie.

Dopo aver iniziato in Francia nel 2009, la chiesa di Saddleback sta ora aiutando i pastori Europei a estendere il numero di incontri regionali. Entro la fine del 2010 ci saranno 9 località Europee che ospiteranno le conferenze “Purpope to PEACE”
  • Parigi, Francia
  • Copenhagen, Danimarca
  • Losanna, Svizzera
  • Varsavia, Polonia
  • Barcellona, Spagna
  • Vienna, Austria
  • Budapest, Ungheria
  • Timisoara, Romania
  • Ostia (Roma), Italia

Da queste località l'intento è di espandere il programma a tutte le nazioni dell'Europa e dell'Asia Europea secondo le quattro maggiori religioni europee:

  • la Chiesa Cattolica Romana
  • la Chiesa Greca Ortodossa dell'est
  • la Chiesa Protestante dell'ovest
  • le nazioni islamiche del sud



Circa 31 leader di differenti nazioni Europee hanno inoltre richiesto di iniziare anche nel loro paese gli incontri.

Risultati attesi

Beneficiare 14,500 persone

  • 9000 tra pastori e membri di chiesa aumenteranno la loro volontà di usare la Bibbia per addestrare altri pastori.
  • 4500 tra pastori e membri di chiesa aumenteranno la loro comprensione degli scopi delle loro vite come pure di quelli della chiesa partecipando allo studio “40 giorni di propositi”.
  • 1000 pastori scenderanno in campo addestrando e discepolando altri pastori.


Il piano “Purpose to PEACE”

Il piano PEACE è un progetto creato dalla Chiesa di Saddleback per combattere i cinque di giganti globali che affliggono miliardi di persone in tutto il mondo: il vuoto spirituale, leadership egoistiche, povertà estrema, epidemie e analfabetismo rampante. Per lottare contro questi giganti, il piano: promuoverà la riconciliazione, equipaggerà i leader, assisterà i poveri, curerà ammalati ed educherà la generazione futura.

(Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo Web: www.thepeaceplan.com)


Struttura del progetto

Nel dirigere questo progetto i pastori europei e la Chiesa di Saddelback sanno che Dio lavora con e attraverso le chiese locali. Saddleback provvederà due sessioni di addestramento all'anno per la durata di tre anni a pastori e fondatori di chiese europei. Questi riceveranno degli strumenti e la comprensione dei cinque scopi identificati nel Grande Comandamento e del Grande Mandato i quali, a loro volta, addestreranno altri.

Questo sano modello di chiesa provvede un approccio fondato sulla Bibbia per stabilire, trasformare e mantenere una comunità equilibrata, che cresca e si riproduca cercando di adempiere gli scopi che Dio ci ha dato di Adorazione, Comunione Fraterna, Discepolato, Ministero e Missione.

Punti di forza

I progetti legati al piano PEACE:

  • hanno al loro centro la chiesa; essi difatti si realizzeranno attraverso la chiesa locale in collaborazione con le istituzioni e altre associazioni senza scopo di lucro:
  • incoraggiano la responsabilizzazione; le chiese locali e le organizzazioni debbono essere responsabili nel risolvere i problemi delle proprie comunità:
  • hanno come obiettivo delle soluzioni auto realizzabili;rispettano la dignità data da Dio a tutte le persone lavorando per impedire una dipendenza a lungo termine da risorse esterne:
  • hanno come obiettivo modelli riproducibili; essi mirano a produrre risultati esponenziali che possano essere facilmente replicati:
  • sono basati sull'amore; sono realizzati attraverso chiese che si dedicano a nutrire le persone nella crescita attraverso l'amore e la guida di Cristo, dimostrando il suo amore in maniera pratica.

Attuali risultati

Purpose Driven Ministries, un programma della Saddleback Church, ha addestrato più di 400,000 pastori provenienti da 162 nazioni e da centinaia di denominazioni. L'addestramento è in forma di piccoli seminari, riunioni pastorali e vaste conferenze. Nell'ultimo anno duecento pastori provenienti da tutto il Ruanda hanno ricevuto addestramento per applicare il PEACE Plan nelle loro comunità, e grazie questo ora 2000 pastori da tutto il Ruanda ricevono addestramento. Il risultato è che, fino a questo punto, 79 chiese sono state piantate, 6000 nuovi piccoli gruppi hanno avuto inizio, 10,000 persone sono state battezzate, 20,000 persone accettato Cristo e 60,000 nuovi membri sono stati aggiunti alle chiese il Ruanda.

Peace Plan: tu sei la differenza

Non è la “replica” di un piano, per quanto meticolosamente studiato, ma l'applicazione dei Comandamenti di Gesù, dei Propositi eterni di Dio nel posto dove vivi, nel tuo tempo, nella tua cultura, nella tua società, che può fare la differenza . Tu sei una guida del Corpo di Cristo, e Dio ti ha messo nel luogo esatto dove vuole tu sia.

Se sei alla guida di una comunità, tu sei la differenza tra “un piano” e IL piano di Dio per la tua nazione, nel tuo tempo, nella tua cultura nella tua società, a guidare la tua chiesa.

Purpose to PEACE Plan...ovvero

Persone normali, col potere di Dio, per fare la differenza ovunque esse siano”