sabato 4 agosto 2012

5° Incontro italiano della Chiesa Condotta da Propositi

Nell'aprile del 2009, mentre organizzavamo il primo incontro di informazione per i pastori e responsabili italiani  presso la Chiesa Battista di via della Longaretta a Roma, se qualcuno ci avesse predetto che, a distanza di quatto anni, quegli incontri avrebbero visto chiese da dieci denominazioni nazionali incontrarsi con regolarià, scambiasi indirizzi, condividere storie, incrociare materiali, non gli avremmo creduto.

Ma, tramite la benedizione di Dio e l'impegno delle singole chiese che hanno abbracciato la Chiesa Condotta da Propositi come proprio sitema di vita comunitaria, tutto questo è diventato una realtà durante gli utimi tre anni.

Siamo difatti giunti al quinto dei sei in programma, che si terrà come di consueto ad Ostia Lido (Roma), 1-2 Ottobre 2012, ore 9,00 presso la Chiesa Cristiana Evangelica di via Costanzo Casana, 249.

Durante questa sessione Abraham Meulenberg, pastore presso la chiesa di Saddleback, parlerà di “S.H.A.P.E.”, un acronimo con il quale viene individuata la galassia di doni spirituali, passioni, capacità, personalità e esperienze personali con la quale Dio ci ha finemente modellati.

Gli scopi di questa sessione sono tre:
  • per vedere assieme come sviluppare i membri che fanno parte del nucleo che conduce la nostra chiesa;
  • per poter utilizzare al meglio la nostra S.H.A.P.E. nel ministero come pastori e leader di chiesa;
  • per dare ai leader di chiesa e alla loro squadra il tempo di riflettere su come applicarla in modo da poter tornare a casa con un piano in atto per sbloccare il ministero all'interno di ogni membro nella propria comunità. 
Negli anni trascorsi, più di ottanta tra pastori e responsabili di ministeri di chiesa hanno partecipato alle sessioni. Contiamo di avere anche questa volta una vasta platea di chiese da più denominazioni con lo scopo di poter apprendere assieme come meglio servire le comunità locali.






(Ringraziamo la Chiesa "La Sorgente" di Varese, evantv.net e Michela Piccolo per averci concesso la pubblicazione del video)

P.S.: i materiali di questa sessione sono stati elaborati quasi completamente Erik Rees, pastore a Saddleback e padre di una coraggiosa ragazzina, Jessica Joy Rees, morta di tumore all'età di dodici anni, la cui storia ha ispirato e continua ad ispirare migliaia di persone nel mondo. Se volete saperne di più potrete trovare la sua storia qui e qui. Erick ha continuato il ministero di incoraggiamento che Jessica aveva iniziato a favore dei bambini affetti da tumore.